...una Cargo che andrà lontano

Vale, il nome è già un progetto, la bici lo è ancora di più!

L’idea nasce da lontano, da nomi di marchi blasonati, da nottate passate sul web, da test, prove, saldature e quintali di alluminio. Man mano che passano i giorni le idee, che inizialmente erano solo “schizzi”, si trasformano prima in una visione sempre più chiara e definita e poi in un vero e proprio sogno. Il mio sogno.  

Sogno di creare una bici cargo che abbia una linea innovativa e che, tramite una distribuzione del carico adeguata, sia in grado di rivoluzionare il metodo di trasporto green tramite l’eBike.

Il primo modello, quello base, qualcuno di voi forse già lo conosce: ha l’eleganza del nero e il sapore delle tradizioni con un cesto intrecciato a mano. Prima di entrare nel merito dei modelli però mi piacerebbe raccontarvi qualcosa in più di questa ebike a tre ruote che guarda lontano.

Il nome di sicuro la prima particolarità che balza subito all’occhio e che ci tengo a raccontarvi.  VALE, il soprannome dell’amico Valentino Candiani, designer milanese che è stato al mio fianco in alcune importanti fasi della realizzazione di questo mio sogno. Il suo supporto, la sua creatività e la sua esperienza sono stati fondamentali nel conferire eleganza, pulizia e fascino al telaio.

Perchè scegliere una cargo bike?

Vi rispondo partendo dal recente annuncio del Comune di Milano che dallo scorso lunedì ha ampliato la propria zona ZTL rendendola, con una copertura del 72% dell’intero territorio comunale, la più grande d’Italia.

La scelta del capoluogo lombardo, responsabile e coraggiosa, è una decisione dettata dalla consapevolezza dell’importanza della qualità dell’aria che respiriamo e degli altissimi livelli di emissioni inquinanti attuali.

Si tratta di una scelta importante ed impegnativa ma inevitabile per un Paese che vede le sue città invase da 38 milioni di auto ogni giorno ma che si sta sempre più rendendo conto dell’impatto che queste pratiche hanno sulla natura e sulla salute di tutti noi.

L’unico modo per cercare di migliorare tale situazione è quello di modificare le nostre abitudini con uno sguardo verso il futuro, nostro e delle future generazioni.

Nel mio piccolo, la risposta a questa situazione globale è proprio la bici VALE, una soluzione e una nuova abitudine sia per gli spostamenti personali che per il lavoro. Con questa cargo bike è infatti possibile trasportare qualsiasi bene, di piccolo o medio ingombro. Può essere il mezzo di trasporto adatto a tutti: famiglie, mamme con bambini, persone che vanno a fare la spesa, professionisti che si spostano da un luogo all’altro durante la giornata, commercianti che effettuano consegna a domicilio.

Non si tratta solo di una soluzione ecologica ma è anche pratica: basta pensare a tutte quelle zone a traffico limitato in cui normalmente le macchine o le moto non possono accedere.

VALE è una cargo bike in grado di essere compagna di viaggio o partner lavorativa che mira ad essere prodotta in serie e con assistenza dedicata su larga scala.

Risorsa 6

Articoli precedenti

news
Daniele Rinaldi

SOSTENIBILTA’ E RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE

SOSTENIBILTA’ E RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE La decisione di spostare l’attività RINALDI TELAI è stata dettata dalla crescente mole di lavoro e dalla mancanza di spazio del piccolo laboratorio in via S. Carlo a Tirano. Le soluzioni possibili erano molteplici: la costruzione di un nuovo capannone, entrare in affitto in capannoni appena costruiti, affittare capannoni sfitti

Leggi Tutto »
news
artbike

Vale – e.Novia e Blubrake ABS

Collaborazione con e.Novia e Blubrake per sistema ABS sulla VALE L’aumento delle piste ciclabili, l’utilizzo del casco da parte dei ciclisti, l’introduzione delle luci e l’educazione stradale dei bambini da parte dei principali enti preposti contribuiscono ad aumentare la sicurezza dei ciclisti. L’attenzione del mondo delle due ruote si sta concentrando soprattutto sulla sicurezza in

Leggi Tutto »
news
artbike

Cargo Bike: una scelta responsabile che viene da lontano

Cargo Bike una scelta responsabile che viene da lontano Molti paesi europei, soprattutto quelli a nord, sembrano aver iniziato a capire il valore che l’ambiente e la natura hanno per tutti noi. Avete fatto caso a quanti ciclisti di ogni tipologia sfrecciano con i loro mezzi tra le vie di Londra o nelle città Olandesi?

Leggi Tutto »
news
artbike

Rinaldi Telai ospite a Smart City Live Forlì

Rinaldi Telai ospite a Smart City Live Forlì E’ con grandissimo piacere ed orgoglio che Rinaldi Telai annuncia di essere stato invitato a partecipare all’importante evento Smart City Live – Forlì città del futuro che si svolgerà nella città romagnola il prossimo weekend (dal 12 al 14 aprile). L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune

Leggi Tutto »
news
artbike

Presentazione VALE

Presentazione VALE Lo scorso 6 aprile, sotto il cielo grigio di un sabato di inizio aprile nella bellissima piazzetta del palazzo Salis di Tirano, abbiamo finalmente presentato ufficialmente la mia cargo bike Vale! Sono felicissimo ed orgoglioso. In tantissimi siete passati a trovarmi e a provare personalmente questo “strano”, nuovo e green mezzo di trasporto:

Leggi Tutto »
news
artbike

Ci vediamo il 6 aprile? proviamo la cargobike VALE

Ci vediamo il 6 Aprile alle 11:00 piazza Salis a Tirano! proviamo la VALE ! Giorni Ore Minuti Secondi EVENTO GIA CONCLUSO Condividi su facebook Facebook Condividi su pinterest Pinterest Condividi su twitter Twitter Condividi su linkedin LinkedIn I mesi scorsi vi ho parlato un pò della mia cargo bike VALE: ve l’ho descritta e

Leggi Tutto »
Translate »