SOSTENIBILTA' E RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE

La decisione di spostare l’attività RINALDI TELAI è stata dettata dalla crescente mole di lavoro e dalla mancanza di spazio del piccolo laboratorio in via S. Carlo a Tirano.

Le soluzioni possibili erano molteplici: la costruzione di un nuovo capannone, entrare in affitto in capannoni appena costruiti, affittare capannoni sfitti da anni per riprendere l’attività.

La voglia di rimanere a Tirano con il proseguimento dell’attività è stata un punto fermo della scelta, assieme al principio di sostenibilità aziendale. 

Quindi la decisione di sposare la ditta in un’area abbandonata, riqualificando vecchie zone industriali dismesse ha portato la Rinaldi telai a spostare l’attività nella vecchia officina meccanica della ‘cartiera’.

Obbligo morale, prima di tutto. 

Numerose le difficoltà di questa scelta, dall’allacciamento alla rete elettrica alla mancanza d’acqua corrente. 

Scelta coraggiosa, controcorrente. 

La speranza è che altri imprenditori credano in uno sviluppo aziendale sostenibile utilizzando in primis spazi esistenti, migliorandoli e sistemandoli per insediare ditte nel pieno rispetto ambientale. 

 

Esempi concreti di riqualificazione sono ben visibili a Milano, dove ex aree come Bovisa e Bicocca sono state riabilitate come poli universitari e di eccellenza tecnologica.

 

Sono passati ormai 11 anni dalla chiusura definitiva dello stabilimento della cartiera. Nessuno negli anni ha pensato ad una vera e propria  riqualificazione di questa zona industriale, che presenta enormi spazi e strutture abbandonate, eredità della produzione e stoccaggio di merci. 

Nonostante la natura privata dell’area sarebbe auspicabile che gli enti pubblici preposti incentivassero la sistemazione e l’uso di questi spazi anziché facilitare la costruzione di opere ex-novo. 

 

Personalmente credo che la maggior parte dei tiranesi sarebbe contenta di veder la rinascita di un luogo che ha contribuito al benessere della nostra cittadina e creava un notevole indotto. 

 

Tanti sono i giovani imprenditori alla ricerca di uno spazio per iniziare la propria startup, la speranza della Rinaldi telai è quella che in un futuro, più prossimo possibile, la ex cartiera torni a vivere, generando posti di lavoro.

Obiettivo ambizioso, ma niente è impossibile.

news
Daniele Rinaldi

SOSTENIBILTA’ E RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE

SOSTENIBILTA’ E RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE La decisione di spostare l’attività RINALDI TELAI è stata dettata dalla crescente mole di lavoro e dalla mancanza di spazio del piccolo laboratorio in via S. Carlo a Tirano. Le soluzioni possibili erano molteplici: la costruzione di un nuovo capannone, entrare in affitto in capannoni appena costruiti, affittare capannoni sfitti

Leggi Tutto »
news
artbike

Vale – e.Novia e Blubrake ABS

Collaborazione con e.Novia e Blubrake per sistema ABS sulla VALE L’aumento delle piste ciclabili, l’utilizzo del casco da parte dei ciclisti, l’introduzione delle luci e l’educazione stradale dei bambini da parte dei principali enti preposti contribuiscono ad aumentare la sicurezza dei ciclisti. L’attenzione del mondo delle due ruote si sta concentrando soprattutto sulla sicurezza in

Leggi Tutto »
news
artbike

Cargo Bike: una scelta responsabile che viene da lontano

Cargo Bike una scelta responsabile che viene da lontano Molti paesi europei, soprattutto quelli a nord, sembrano aver iniziato a capire il valore che l’ambiente e la natura hanno per tutti noi. Avete fatto caso a quanti ciclisti di ogni tipologia sfrecciano con i loro mezzi tra le vie di Londra o nelle città Olandesi?

Leggi Tutto »
news
artbike

Rinaldi Telai ospite a Smart City Live Forlì

Rinaldi Telai ospite a Smart City Live Forlì E’ con grandissimo piacere ed orgoglio che Rinaldi Telai annuncia di essere stato invitato a partecipare all’importante evento Smart City Live – Forlì città del futuro che si svolgerà nella città romagnola il prossimo weekend (dal 12 al 14 aprile). L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune

Leggi Tutto »
news
artbike

Presentazione VALE

Presentazione VALE Lo scorso 6 aprile, sotto il cielo grigio di un sabato di inizio aprile nella bellissima piazzetta del palazzo Salis di Tirano, abbiamo finalmente presentato ufficialmente la mia cargo bike Vale! Sono felicissimo ed orgoglioso. In tantissimi siete passati a trovarmi e a provare personalmente questo “strano”, nuovo e green mezzo di trasporto:

Leggi Tutto »
news
artbike

Ci vediamo il 6 aprile? proviamo la cargobike VALE

Ci vediamo il 6 Aprile alle 11:00 piazza Salis a Tirano! proviamo la VALE ! Giorni Ore Minuti Secondi EVENTO GIA CONCLUSO Condividi su facebook Facebook Condividi su pinterest Pinterest Condividi su twitter Twitter Condividi su linkedin LinkedIn I mesi scorsi vi ho parlato un pò della mia cargo bike VALE: ve l’ho descritta e

Leggi Tutto »
Translate »